‘Olympus’: il Carnevale di Venezia 2026 celebra Milano-Cortina

Marianna Perrone

Ottobre 24, 2025

Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026, il Carnevale di Venezia si trasformerà in un tributo alle imminenti Olimpiadi di Milano-Cortina, presentando un tema che unisce storia, arte e sport. Intitolato “Olympus – Alle origini del gioco/At the origins of the game“, l’evento richiamerà l’atmosfera della Venezia dei secoli passati, un tempo in cui il Carnevale rappresentava un palcoscenico per acrobazie, competizioni e dimostrazioni di abilità, anticipando il concetto delle moderne Olimpiadi.

La grafica del manifesto per il Carnevale 2026 si ispira all’opera “La festa del Giovedì Grasso in Piazzetta” di Gabriel Bella, un dipinto ad olio realizzato tra il 1779 e il 1792, attualmente esposto presso la Fondazione Querini Stampalia, che ha gentilmente concesso i diritti d’immagine.

Il significato del carnevale per venezia

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha sottolineato l’importanza storica della città come luogo di gioco, sfida e libertà. “Vogliamo rendere omaggio allo spirito olimpico che animerà il nostro Paese nel 2026″, ha dichiarato Brugnaro, evidenziando come le tradizioni locali abbiano dato vita a forme di spettacolo e competizione che continuano a suscitare emozioni. Il Carnevale, secondo il sindaco, sarà un grande abbraccio all’Italia, unendo la laguna alle montagne e creando un ponte simbolico in vista dei Giochi di Milano-Cortina.

In questa edizione, il Carnevale intende raccontare un’idea di festa inclusiva, che rispetta e valorizza ogni individuo, simile allo spirito sportivo. “La vera vittoria è partecipare, condividere e sentirsi parte di una comunità“, ha aggiunto Brugnaro, sottolineando l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni in questo evento.

Il ruolo dell’arte nel carnevale

Massimo Checchetto, direttore artistico del Carnevale di Venezia, ha dichiarato che “il gioco è l’origine di ogni arte e di ogni festa“. Venezia, con i suoi antichi riti popolari, rappresenta il contesto ideale per rivivere queste tradizioni e trasformarle in emozioni contemporanee. Il tema “Olympus” è un invito a credere nella forza dell’immaginazione, nella bellezza come competizione creativa e nella festa come rito universale che unisce tutti, dai dèi ai mortali.

Il Carnevale di Venezia non è solo un evento festivo, ma un’opportunità per riflettere sul valore della comunità e sull’importanza della cultura. La manifestazione mira a creare un’esperienza che vada oltre il semplice intrattenimento, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio attraverso la storia e l’arte, mentre si preparano a celebrare l’evento sportivo più atteso dell’anno.

Dettagli e aggiornamenti sul carnevale

Il programma dettagliato e tutte le curiosità relative a “Olympus – Alle origini del gioco” saranno resi disponibili nelle prossime settimane sul sito ufficiale e sui canali social del Carnevale di Venezia. Gli organizzatori invitano tutti a seguire gli aggiornamenti per non perdere l’occasione di partecipare a questo evento straordinario, che promette di essere un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori.

×