Marco Ansaldo eletto nuovo presidente del Museo del Mare di Genova

Egidio Luigi

Ottobre 24, 2025

La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha ufficializzato la nomina di Marco Ansaldo come nuovo presidente del Museo del Mare, un incarico che si protrarrà per i prossimi cinque anni. Ansaldo sarà affiancato nel consiglio di amministrazione da Serena Bertolucci, Paolo Clerici, Maurizio Daccà e Anna Maria Dagnino, tutti professionisti di spicco nel panorama culturale e scientifico.

Il profilo di Marco Ansaldo

Marco Ansaldo, noto giornalista e analista geopolitico, ha accumulato una vasta esperienza nel settore. Fino al 2022 ha ricoperto il ruolo di inviato speciale per la politica internazionale presso il quotidiano “la Repubblica”. La sua carriera include anche un’importante esperienza come corrispondente in Medio Oriente fino al 2021 e come vaticanista per la Santa Sede fino al 2016. Inoltre, ha lavorato come corrispondente diplomatico alla Farnesina fino al 2003.

Attività accademica e professionale

Nel campo accademico, Ansaldo ha insegnato giornalismo estero alla Luiss dal 1990 al 2018, contribuendo alla formazione di numerosi studenti. Attualmente, è presidente del comitato dei fondatori di Palazzo Ducale di Genova e, dal 2023, ricopre il ruolo di probiviro della Federazione Nazionale della Stampa. La sua esperienza si estende oltre il giornalismo, essendo autore di saggi e ideatore di cicli di conferenze internazionali. Inoltre, è consulente per la televisione su temi legati alla diplomazia internazionale, Turchia e Vaticano.

Iniziative e impatto

Ansaldo è anche il fondatore del Foro di dialogo intergovernativo tra Italia e Turchia, un’iniziativa volta a promuovere la cooperazione e il dialogo tra i due paesi. La sua nomina a presidente del Museo del Mare rappresenta un passo significativo per il capoluogo ligure, che punta a valorizzare la sua ricca eredità marittima attraverso una leadership esperta e riconosciuta a livello internazionale.

×