Maria Esposito: il cambiamento di vita grazie a Rosa Ricci

Marianna Perrone

Ottobre 23, 2025

Maria Esposito, giovane attrice del 2003, racconta come il suo ruolo nella serie di successo Rai, Mare Fuori, le abbia cambiato la vita. Con l’uscita del film prequel Io sono Rosa Ricci, diretto da Lyda Patitucci e presentato alla Festa del Cinema di Roma, Esposito riflette sull’importanza di questo personaggio, che incarna la figlia di un potente camorrista, interpretato da Raiz. La pellicola, in arrivo nelle sale il 30 ottobre grazie a 01 Distribution, promette di esplorare ulteriormente la storia di Rosa, già ben nota agli spettatori.

Il ruolo di rosa ricci

La regista Patitucci ha spiegato che l’obiettivo del film è stato quello di aggiungere nuovi elementi a una narrazione già consolidata. “Ci siamo chiesti cosa avesse vissuto questa giovane per essere così determinata”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di approfondire il background di Rosa. Ambientato nella Napoli del 2020, il film segue le disavventure di Rosa, una quindicenne che, durante un affare del padre, viene rapita da un trafficante sudamericano, Augustin Torres. La giovane deve affrontare una situazione di grande tensione e pericolo, cercando di fuggire dai suoi rapitori.

Preparazione e umanità di rosa

Maria Esposito ha spiegato che il lavoro di preparazione per il film è stato intenso. “Era fondamentale tornare indietro e rivedere il personaggio, che era già ben definito”, ha affermato. La giovane attrice, che parteciperà anche come ballerina a Ballando con le Stelle il 25 ottobre, ha aggiunto che il film permette di scoprire la vera umanità di Rosa e di comprendere le ragioni della sua rabbia nei confronti del mondo.

Gestire il successo e la pressione

Affrontare il successo di un personaggio così iconico porta con sé sfide e responsabilità. Esposito ha rivelato come gestisce la pressione: “A volte mi sento sopraffatta, ma sono grata per l’opportunità che mi è stata data”. La giovane attrice si sente consapevole del suo ruolo di esempio per la sua generazione, un compito che la spaventa, ma che affronta con determinazione.

Produzione e opportunità nel cinema

La produzione di un film derivato da una serie è un approccio più comune negli Stati Uniti, mentre in Italia è meno frequente. Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha riconosciuto le difficoltà di realizzare un progetto simile, ma ha anche evidenziato come Mare Fuori rappresenti un’opportunità unica per raccontare una storia avvincente. “Se ci fosse un’altra possibilità in futuro, saremo pronti a valutare”, ha concluso Del Brocco, lasciando aperta la possibilità di ulteriori sviluppi per il franchise.

×