Goran Bregović: il suo viaggio musicale dai Balcani al Premio Tenco

Marianna Perrone

Ottobre 23, 2025

Il Premio Tenco 2025 si prepara a un evento di grande rilevanza, che si svolgerà il 23 ottobre presso il Teatro Ariston di Sanremo. La manifestazione, dedicata alla Rassegna della Canzone d’Autore, avrà come tema centrale la memoria e celebrerà il cinquantesimo anniversario del Club Tenco, ponendo l’accento sulle radici della canzone d’autore italiana e sul suo sguardo verso il futuro.

Scenografia e omaggi

In occasione di questa edizione, verrà presentata una nuova scenografia, concepita da Vincenzo Sanfo e realizzata dagli artisti Zhang Hongmei e Marco Nereo Rotelli. Entrambi hanno un forte legame con il Club Tenco e le loro opere omaggeranno figure iconiche come Luigi Tenco, Amilcare Rambaldi e Sergio Staino. Questi tre nomi rappresenteranno lo sfondo del palco dell’Ariston, creando un’atmosfera che riflette l’eredità culturale della canzone d’autore.

Protagonisti della serata

Tra i principali protagonisti della serata figura Goran Bregović, che riceverà il Premio Tenco 2025 alla carriera. Accanto a lui, ci saranno Lucio Corsi e Ginevra Di Marco, premiati con le Targhe Tenco, nonché altri artisti come Lamante, Alessio Lega, Emma Nolde e Stefano Tessadri. Le motivazioni per il riconoscimento a Bregović evidenziano il suo ruolo di memoria musicale per le popolazioni tzigane, sottolineando come la sua musica sia diventata la colonna sonora di una regione che si estende oltre i Balcani, grazie a influenze che abbracciano anche il rock.

Riflessioni di Bregović

Goran Bregović ha commentato con emozione il premio ricevuto, affermando che essere riconosciuto in un paese con una tradizione musicale così ricca è un onore inimmaginabile. Proveniente da una cultura musicale più piccola, ha espresso come questo riconoscimento rifletta anche l’immagine che dall’altra parte dell’Adriatico si ha dell’Italia: un paese curioso, tollerante e aperto alle diversità.

Un brano inedito

Durante la serata, Bregović si esibirà con la sua Wedding and Funeral Band, presentando un brano inedito intitolato ‘Ouzo and Banana’, estratto dal suo nuovo album che verrà lanciato a gennaio. La canzone, descritta come ironica, racconta la storia di due persone che, sebbene non stiano bene insieme, si amano comunque, paragonando la loro relazione all’accostamento tra un liquore all’anice e una banana. Con una nota di leggerezza, Bregović ha dichiarato: “Il nostro motto è semplice: chi non diventa pazzo non è normale”.

L’evento del 23 ottobre promette di essere una celebrazione vibrante della musica e della cultura, unendo passato e presente nel segno della canzone d’autore.

×