Più di cento pezzi originali di scena, costumi e memorabilia iconici provenienti dai set di Hollywood sono attualmente in esposizione al WeGil, un importante polo culturale della Regione Lazio. L’evento, che ha preso avvio oggi, proseguirà fino al 3 maggio 2026.
La mostra a roma
La mostra, recentemente inaugurata, arriva a Roma dopo il notevole successo riscontrato al Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’esposizione si sviluppa su tre piani dell’ala nuova di un palazzo storico situato nel cuore di Trastevere. Il percorso offre ai visitatori un’opportunità unica di esplorare l’evoluzione del cinema e della produzione cinematografica, nonché dei costumi che hanno segnato la storia di Hollywood. Tra gli oggetti in mostra si trovano il famoso berretto di Forrest Gump, la bacchetta magica di Harry Potter, la pallottola di Matrix e i costumi leggendari di Batman e dei supereroi Marvel. Questa esposizione costituisce un’immersione nei ricordi delle pellicole più amate, accessibile sia agli adulti che ai giovani, attraverso oggetti che sono diventati simboli ambiti dai collezionisti.
Dettagli sull’esposizione
La mostra è patrocinata dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con Laziocrea, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Theatrum Mundi. Il gallerista Luca Cableri ha curato l’evento e gli oggetti esposti fanno parte della sua collezione personale, contribuendo a rendere questa esposizione un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e cultura pop.
