Sofia offre a Putin un corridoio aereo per Budapest, Trump interviene sugli attacchi ai civili

Egidio Luigi

Ottobre 21, 2025

La situazione legata alla guerra in Ucraina ha raggiunto il traguardo di 1.336 giorni. Il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha recentemente dichiarato che, sebbene l’Ucraina possa ancora aspirare alla vittoria, nutre dubbi sulla reale possibilità di successo. Durante un’intervista, ha rivelato di aver esortato il presidente russo Putin a interrompere le aggressioni contro la popolazione civile ucraina. “Stiamo cercando di trovare una soluzione pacifica. Se non ci riusciremo, molte persone dovranno affrontare conseguenze devastanti”, ha affermato Trump.

Situazione in bulgaria

Nel frattempo, la Bulgaria ha manifestato la sua disponibilità a facilitare un corridoio aereo per Putin, consentendogli di raggiungere Budapest per un incontro con il presidente americano. Questa notizia è stata riportata dal ministro degli Esteri bulgaro, Georgiev, il quale ha sottolineato che se un incontro può contribuire a una risoluzione pacifica, è opportuno utilizzare tutti i canali disponibili.

Dialogo tra le parti

Il dialogo tra il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e il segretario di Stato americano, Rubio, si è rivelato “costruttivo” e ha riguardato proprio la possibilità di organizzare un incontro a Budapest. Le comunicazioni tra le due parti indicano un tentativo di avvicinamento, mentre la comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi di questa complessa situazione diplomatica.

×