Rodrigo Paz trionfa tra i boliviani residenti all’estero nelle elezioni

Egidio Luigi

Ottobre 21, 2025

Il presidente eletto della **Bolivia**, Rodrigo Paz, ha ulteriormente rafforzato il proprio trionfo conquistando anche il voto della **diaspora boliviana**. I dati forniti dal **Tribunale Supremo Elettorale** (**Tse**) rivelano che il candidato del **Partido Democratico Cristiano** (**Pdc**) ha ottenuto il **58,76%** delle preferenze, corrispondenti a **89.076 voti** espressi all’estero. Il suo principale avversario, Jorge “Tuto” Quiroga, rappresentante della coalizione ultraconservatrice **Libre**, si è fermato al **41,29%**, raccogliendo **62.509 voti**.

Dettagli del voto all’estero

Il conteggio ha interessato **1.227 seggi** attivati in ben **22 nazioni**, con un totale di **151.585 voti validi**, pari al **94,91%**. Le schede nulle hanno rappresentato il **4,21%**, mentre quelle bianche si sono attestati allo **0,88%**. In particolare, Rodrigo Paz ha superato l’**80%** dei consensi in **Argentina** e **Brasile**, territori in cui la sua popolarità è risultata particolarmente alta. Dall’altra parte, Quiroga ha ottenuto una vittoria in **Spagna**, dove ha raggiunto il **66,31%** dei voti, mentre in **Cile** ha registrato un **51,23%** e in **Panama** ha ottenuto un notevole **98,18%**. Negli **Stati Uniti**, il candidato del **Pdc** ha raggiunto l’**87,18%** dei voti, un chiaro segnale del suo supporto tra i boliviani residenti all’estero.

Risultati del ballottaggio nazionale

Questa vittoria all’estero riflette la tendenza già emersa durante il ballottaggio nazionale tenutosi domenica scorsa, dove Paz ha trionfato con il **53%** dei voti. Questo successo è una replica del risultato ottenuto nel primo turno delle elezioni di **agosto**. Jorge Quiroga, alla sua terza candidatura, ha visto un altro tentativo fallito, fermandosi al **46%**. La netta vittoria di Paz, sia in patria che tra i boliviani all’estero, segna un momento significativo nella **politica boliviana** e sottolinea il sostegno popolare per il suo programma e le sue politiche.

×