Fuga di gas a Canino, nel Viterbese: evacuate circa 100 persone per sicurezza

Marianna Perrone

Ottobre 21, 2025

I vigili del fuoco del distaccamento di Gradoli sono intervenuti a Canino, in provincia di Viterbo, a partire dalla giornata di ieri, 12 marzo 2025, per fronteggiare una significativa fuga di gas. L’incidente si è verificato in viale Garibaldi, nel cuore del centro cittadino, dove oltre 100 residenti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza.

Cause dell’incidente

Secondo le informazioni raccolte, la fuga è stata causata da una condotta del gas che si è rotta accidentalmente durante dei lavori di manutenzione sul manto stradale. Le operazioni di ripristino sono proseguite per tutta la notte, coinvolgendo un gruppo di operai specializzati e tre squadre di vigili del fuoco che si sono alternate per garantire un intervento continuo e tempestivo. Alle prime luci dell’alba, i tecnici sono finalmente riusciti a riparare il guasto.

Interventi delle forze dell’ordine

Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i carabinieri, la polizia locale e il sindaco di Canino, tutti impegnati a garantire la sicurezza della comunità. Attualmente, i vigili del fuoco stanno ispezionando gli edifici evacuati per accertarsi che non ci siano accumuli di gas residui. Questa fase di verifica è fondamentale per consentire un ritorno sicuro dei cittadini nelle loro abitazioni, dopo l’emergenza.

Monitoraggio e sicurezza

Le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza proseguiranno fino a quando non sarà garantita la totale sicurezza della zona.

×