Bolivia, violenta tempesta di ghiaccio colpisce Tarija: strade allagate in mezz’ora

Egidio Luigi

Ottobre 21, 2025

A Tarija, una cittadina situata nel sud della Bolivia, si è verificato un evento atmosferico straordinario nel fine settimana, precisamente il 20 e 21 gennaio 2025. Una violenta tempesta di ghiaccio ha colpito la zona, trasformando il paesaggio urbano in un scenario surreale. In soli trenta minuti, le strade sono state invase da quasi mezzo metro di grandine, causando ingenti allagamenti e danni significativi.

Innesco della perturbazione

La perturbazione è stata innescata da un forte contrasto termico, con temperature che prima della tempesta raggiungevano i 30 gradi Celsius. Questo repentino cambiamento climatico ha portato a una grandinata di intensità eccezionale, descritta da alcuni residenti come una vera e propria “valanga dal cielo”. Le immagini diffuse attraverso i social network ritraggono un paesaggio inusuale, con auto bloccate e tetti danneggiati, mentre le strade si sono trasformate in fiumi di ghiaccio.

Impatto e valutazioni

Nonostante la gravità della situazione, fortunatamente non si segnalano vittime. Gli esperti locali hanno sottolineato come questo fenomeno sia un chiaro esempio di eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in atto. Le autorità stanno ora valutando i danni e pianificando interventi per ripristinare la normalità nella comunità.

×