Questa mattina, 10 marzo 2025, sarà effettuata l’autopsia sul corpo di Raffaele Marianella, il 65enne autista tragicamente deceduto a seguito di una sassaiola avvenuta contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket. L’incidente si è verificato domenica sera a Rieti, dopo la partita contro la Sebastiani. Le indagini, avviate immediatamente, hanno portato ieri all’arresto di tre ultras reatini, accusati di omicidio volontario.
Dettagli sugli indagati
I tre sospetti, attualmente detenuti presso la casa circondariale di Rieti, potrebbero essere ascoltati oggi dal giudice per le indagini preliminari e dal pubblico ministero Lorenzo Francia, che sta coordinando le operazioni investigative. Un quarto indagato, attualmente in stato di libertà , è accusato di favoreggiamento, ma non si esclude che altri nomi possano emergere nelle prossime ore. Il questore di Rieti, Pasquale Fiocco, ha sottolineato che le indagini sono ancora in fase di sviluppo, suggerendo che potrebbero esserci ulteriori progressi.
Analisi delle prove
L’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza, sia interne che esterne al PalaSojourner, potrebbe fornire nuovi elementi utili per le indagini. Anche i cellulari dei quattro ultras identificati saranno esaminati dagli investigatori della Squadra Mobile e della Digos di Rieti. La Polizia ha rilevato la presenza di diverse autovetture che avrebbero seguito il pullman dei tifosi pistoiesi. Inoltre, gli investigatori hanno confermato che ci sono altre persone che risultano “diversamente coinvolte nell’evento”, oltre ai quattro attualmente indagati.
Reazioni della comunitÃ
L’attenzione rimane alta mentre la comunità di Rieti cerca di comprendere le dinamiche di questo tragico evento che ha scosso la città e il mondo dello sport.