‘Essere vignaioli’: presentazione del Mercato dei Vini Indipendenti

Egidio Luigi

Ottobre 20, 2025

Oltre cento locali in tutta Italia si preparano ad accogliere i vignaioli indipendenti, che nei prossimi giorni presenteranno e faranno degustare i loro vini. Questa iniziativa è in vista del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si svolgerà a BolognaFiere dal 15 al 17 novembre 2025, giunto alla sua 14/a edizione. L’anteprima del salone emiliano, intitolata ‘Essere Vignaioli. Storie di vigne e di vini’, è organizzata dalla Fivi – Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti. Gli organizzatori hanno sottolineato che quest’anno il progetto ha raggiunto numeri record, coinvolgendo ben 101 locali, tra cui ristoranti, osterie, enoteche e wine bar.

Un evento speciale a Bologna

Il 22 ottobre 2025, Bologna ospiterà un evento particolare che coinvolgerà sette locali cittadini. Questi inviteranno altrettanti vignaioli del territorio per una serata dedicata alla scoperta dei vini locali, abbinati a piatti della gastronomia emiliana. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Mescitori Organizzati (Amo) e gode del supporto di Confcommercio Ascom Bologna e del Comune. Questa serata si inserisce in un progetto più ampio volto a valorizzare la Denominazione Comunale, che coinvolge 55 comuni dell’area metropolitana di Bologna e Imola. L’obiettivo è quello di rafforzare la presenza dei vini dei Colli bolognesi e imolesi nei ristoranti della zona.

Il Mercato dei Vini di novembre

Il Mercato dei Vini, in programma a novembre, si preannuncia più grande rispetto alle edizioni precedenti. Sono attesi circa mille vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane, oltre a tre delegazioni di vignaioli europei e ventotto soci della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti. L’evento si svolgerà su una superficie di quasi quarantamila metri quadrati, distribuiti in quattro padiglioni di BolognaFiere. Durante la manifestazione, saranno annunciati i vincitori del ‘Premio Leonildo Pieropan 2025’ e del premio ‘Vignaiolo come noi’, che negli ultimi due anni sono stati assegnati al musicista Elio e all’ex capitano della Virtus Bologna, Marco Belinelli.

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura del vino italiano e per far conoscere i prodotti di qualità che caratterizzano il nostro territorio.

×