La notte del 15 marzo 2025, un grave episodio di violenza ha colpito il mondo del basket italiano. Secondo quanto riportato da fonti investigative, non ci sarebbero stati fermi per l’aggressione subita dal pullman dei tifosi del Pistoia Basket, avvenuta lungo la superstrada Rieti-Terni. L’incidente ha avuto esiti tragici, con la morte di uno degli autisti del mezzo coinvolto.
Indagini in corso
Gli investigatori della Squadra Mobile e della Digos di Rieti sono attivamente impegnati nelle indagini. Durante la notte, hanno ascoltato una decina di tifosi della curva della Sebastiani Basket Rieti, la squadra di Serie A2 che nel pomeriggio aveva affrontato l’Estra Pistoia al PalaSojourner. Secondo la ricostruzione fornita dalla Questura di Rieti, il pullman, con a bordo 45 tifosi toscani, è stato attaccato nei pressi del bivio di Contigliano, mentre percorreva la superstrada in direzione Terni, già senza la scorta della Polizia.
Dettagli dell’agguato
L’agguato è avvenuto poco dopo uno svincolo, dove gli aggressori, presumibilmente ultras della curva reatina, si erano nascosti in attesa del passaggio del pullman. Durante l’assalto, il secondo autista, un uomo di 65 anni, residente a Firenze ma originario di Roma, è stato colpito al volto da una pietra che ha infranto il parabrezza del veicolo. Nonostante i tentativi di soccorso, le ferite riportate dall’uomo si sono rivelate fatali.
Ricerca dei responsabili
Le autorità continuano a lavorare per fare luce su quanto accaduto e identificare i responsabili di questo atto violento che ha scosso non solo i tifosi ma l’intera comunità sportiva.