Umberto Orsini ottiene la laurea a 91 anni: “Mi sento fuori corso”

Marianna Perrone

Ottobre 17, 2025

Umberto Orsini, attore di spicco del panorama teatrale italiano, ha ricevuto la Laurea Magistrale Honoris Causa dall’Università IULM il 2 dicembre 2025, in occasione della Giornata dello Spettacolo. Visibilmente emozionato, Orsini ha scherzato sul suo lungo percorso accademico, affermando di essere arrivato alla prima laurea a 91 anni, dopo essersi iscritto alla facoltà di Giurisprudenza ben 70 anni fa.

Il percorso artistico di umberto orsini

Durante il suo intervento, il noto attore ha condiviso il suo sentimento di essere un testimone del suo tempo, capace di raccontare le esperienze vissute attraverso il palcoscenico. “Sono sempre più me stesso in scena, oltre i personaggi”, ha dichiarato Orsini, esprimendo il desiderio di rievocare momenti significativi della sua carriera. Ha sottolineato come questo riconoscimento rappresenti per lui un’emozione simile a quella di un debutto, poiché celebra il suo lungo e articolato percorso artistico.

Riconoscimenti e celebrazioni

La motivazione per il conferimento della laurea ha descritto Orsini come un “colto, appassionato, artista e produttore” che ha dedicato quasi sessant’anni della sua vita al teatro, sorprendendo il pubblico con il suo talento e la profondità del suo lavoro. La cerimonia si è svolta in collaborazione con AGIS, per celebrare gli 80 anni dell’associazione, e ha visto la partecipazione di figure di spicco come la Rettrice dell’Università IULM, Valentina Garavaglia, il presidente di AGIS, Francesco Giambrone, e Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro di Milano, che ha pronunciato la Laudatio in onore di Orsini.

La carriera di umberto orsini

Umberto Orsini ha iniziato la sua carriera teatrale nel 1957, dopo aver completato la sua formazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Nel corso della sua lunga carriera, ha collaborato con registi di fama internazionale come Luchino Visconti, Federico Fellini e Franco Zeffirelli. È stato anche direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma per diciotto anni e ha fondato la Compagnia Orsini, con l’intento di innovare il teatro e dare spazio ai talenti emergenti. La sua visione artistica continua a ispirare le generazioni più giovani, dimostrando un impegno costante verso il futuro del teatro, come evidenziato dalle motivazioni per il conferimento della laurea.

×