La vice di Maduro nega le voci su presunti negoziati con gli Stati Uniti

Egidio Luigi

Ottobre 17, 2025

La vicepresidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha categoricamente smentito le affermazioni riguardanti presunti **negoziati** con gli Stati Uniti per la creazione di un governo di transizione volto a rimuovere il presidente de facto, Nicolás Maduro. La notizia, riportata il 14 gennaio 2025 dal quotidiano americano Miami Herald, ha suscitato reazioni immediate da parte della Rodríguez.

Reazione di Delcy Rodríguez

“FALSO!! Un altro organo di stampa che si aggiunge alla sporcizia della guerra psicologica contro il popolo venezuelano”, ha dichiarato Rodríguez attraverso un post su Telegram. La vicepresidente ha accusato i media di mancanza di etica e moralità, affermando che diffondono esclusivamente **menzogne** e **disinformazione**.

Solidità della leadership

Rodríguez ha sottolineato la solidità della **leadership** politica e militare della Rivoluzione Bolivariana, affermando che è unita e compatta attorno alla volontà del popolo. In un gesto di sostegno, ha condiviso una foto che la ritrae accanto a Maduro, il quale è attualmente oggetto di una **taglia** di 50 milioni di dollari emessa dagli Stati Uniti. La didascalia dell’immagine recita: “Insieme e uniti al Presidente Maduro”.

Tensione politica in Venezuela

La reazione della vicepresidente si inserisce in un contesto di crescente **tensione** politica in Venezuela, dove le relazioni tra il governo e gli Stati Uniti continuano a essere tese. Le affermazioni di Rodríguez mirano a rafforzare la narrazione del governo e a mantenere alta la **coesione** interna di fronte a critiche esterne.

×