Quattro individui di età compresa tra i 25 e i 36 anni sono stati arrestati a Roma dalla Squadra Mobile, accusati di aver compiuto rapine in tabaccherie, sale slot e bar nel quadrante nord-est della capitale. L’operazione, condotta il 12 marzo 2025, è il risultato di un’indagine avviata dal dipartimento della procura di Roma, specializzato nella criminalità diffusa e grave.
L’arresto e il modus operandi
L’arresto è avvenuto dopo l’ultimo colpo, effettuato in un bar tabacchi situato in via Ugo Ojetti, nel quartiere Talenti. Secondo le informazioni fornite dalla polizia, i quattro sospetti seguivano un modus operandi ben definito: due di loro, armati e con il volto coperto da caschi, entravano nei locali intimando ai presenti di consegnare il denaro. Dopo aver ottenuto il bottino, fuggivano a bordo di uno scooter rubato, disfandosi del mezzo in punti diversi, dove un terzo complice li attendeva. Insieme, si dirigevano verso una base logistica allestita nell’abitazione del quarto complice, situata nella zona di San Basilio.
L’irruzione della polizia
La Squadra Mobile ha fatto irruzione nell’abitazione del quarto complice la sera del 12 marzo, sorprendendo i rapinatori mentre tentavano di fuggire dal terrazzo. L’intervento degli agenti ha impedito la loro fuga, portando all’arresto immediato. Durante la perquisizione, sono stati rinvenuti caschi, armi e il bottino della rapina appena effettuata, oltre a circa 1000 euro in contanti. È stato recuperato anche lo scooter utilizzato per la fuga e i vestiti indossati durante il colpo, come evidenziato dai filmati estratti dal sistema di videosorveglianza.
Proseguimento delle indagini
Le indagini proseguono per determinare se i quattro arrestati possano essere coinvolti anche in altre rapine simili avvenute in precedenza. Tutti gli arresti sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria, che ha disposto la custodia cautelare in carcere per i sospetti.
