Israele: le testimonianze degli ostaggi raccontano esperienze drammatiche

Egidio Luigi

Ottobre 15, 2025

Le testimonianze di ex ostaggi israeliani stanno iniziando a emergere, rivelando le atrocità subite durante i lunghi 738 giorni di prigionia da parte di Hamas. Queste narrazioni, che seguono il rilascio di 20 prigionieri avvenuto 48 ore fa, descrivono un clima di terrore e sofferenza, caratterizzato da sevizie fisiche e psicologiche.

Racconti di torture e manipolazione

Molti di loro raccontano di torture sistematiche e di momenti di apparente convivialità forzata con i propri carcerieri. Negli ultimi mesi, sembra che gli aguzzini abbiano adottato una strategia diversa, aumentando le porzioni di cibo fornite agli ostaggi, una manovra che potrebbe essere interpretata come un tentativo di manipolazione psicologica. Questi cambiamenti nel trattamento degli ostaggi non hanno però attenuato il trauma subito, e i racconti di esperienze angoscianti continuano a colpire l’opinione pubblica.

Interrogativi sulla prigionia e diritti umani

Le storie di questi individui, che hanno vissuto nel buio dei tunnel di Hamas, pongono interrogativi sulla natura delle prigionie e sulle condizioni in cui sono stati costretti a vivere. La loro liberazione ha riacceso l’attenzione sulla questione dei diritti umani e sulla necessità di garantire la sicurezza e la dignità di tutti, anche in situazioni di conflitto.

×