Medici Senza Frontiere: in corso valutazione per riprendere attività a Gaza City

Egidio Luigi

Ottobre 14, 2025

“I team di Medici senza frontiere sono attualmente impegnati nel monitoraggio e nella valutazione della situazione nel nord di Gaza, con l’obiettivo di stabilire se le condizioni siano favorevoli per una ripresa sicura delle attività. La popolazione sta tornando in massa in questa area, ma i servizi medici rimangono estremamente limitati.” Questo è quanto dichiarato dall’organizzazione umanitaria.

Impegno di Medici senza frontiere

Medici senza frontiere ha sottolineato il proprio impegno nel fornire assistenza medica alla popolazione di Gaza. Attualmente, l’organizzazione continua a operare nel sud e nel centro della Striscia, ma richiede un incremento significativo e duraturo degli aiuti umanitari, in particolare per le zone del nord. A settembre, a causa dell’intensificarsi delle operazioni militari israeliane, Medici senza frontiere aveva già lasciato Gaza City, mantenendo però la propria presenza nelle altre aree della Striscia.

Situazione dell’assistenza medica

L’assistenza medica in questa regione è cruciale, soprattutto in un contesto in cui le infrastrutture sanitarie sono state gravemente danneggiate e la popolazione è in difficoltà. Le organizzazioni umanitarie come Medici senza frontiere stanno cercando di rispondere a questa emergenza, ma il bisogno di aiuti è sempre più pressante.

×