La leggenda del beach tennis Marco Calbucci: un ambasciatore dello sport italiano

Marianna Perrone

Ottobre 14, 2025

Alessandro Calbucci, noto esponente del beach tennis italiano, è stato scelto come uno dei dodici ambasciatori dello sport italiano dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ravennate, attualmente residente a Rio de Janeiro, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal console generale d’Italia nella città, Massimiliano Iacchini. Questo evento si è svolto nel corso del 2025, anno in cui Calbucci continua a collezionare successi a livello internazionale.

La reazione di calbucci alla nomina

Calbucci ha espresso la sua emozione per la nomina, descrivendo l’assegnazione come inaspettata. “È un grande onore per me, ma è anche un piacere sapere che il beach tennis, uno sport che sta crescendo, ha raggiunto un livello tale da poter rappresentare un ruolo così importante”, ha dichiarato all’ANSA. La sua carriera è costellata di successi, con oltre 90 titoli internazionali e nove mondiali, sia in competizioni individuali che a squadre, e sei stagioni da numero uno del ranking mondiale. Calbucci è considerato una figura di riferimento nel beach tennis e ha avuto un ruolo fondamentale nella sua diffusione a livello globale.

Il profilo accademico di calbucci

Oltre ai suoi successi sportivi, l’incarico che gli è stato conferito per l’America Latina si allinea perfettamente con il suo profilo. Laureato in filosofia e con un dottorato in Scienze politiche, Calbucci si sente pronto ad affrontare questa nuova sfida. “È bello che i temi della politica e della diplomazia tornino nella mia vita dopo vent’anni”, ha commentato.

Obiettivi e missioni di calbucci

Calbucci ha chiari obiettivi per il suo nuovo ruolo. “Il compito delle relazioni politiche e dello sport è quello di creare incontri e non scontri, questo è fondamentale”, ha affermato. La sua prima missione sarà quella di promuovere un gemellaggio tra Rio de Janeiro e Ravenna. Questo progetto rappresenta una continuazione della sua attività sportiva e delle relazioni costruite in dieci anni di presenza a Rio. “Negli ultimi dieci anni ho piantato e annaffiato un seme”, ha spiegato.

Il libro di calbucci e il beach tennis in brasile

Il suo percorso è sintetizzato nel titolo del suo libro, “Il beach tennis, uno sport nato in Italia e creato in Brasile“, pubblicato nel 2024. In questo testo, Calbucci racconta come un seme italiano abbia trovato il terreno fertile in Brasile, dando vita a qualcosa di straordinario, molto più di uno sport. “Il beach tennis in Brasile è diventato uno stile di vita che ha trasformato la vita di centinaia di migliaia di persone”, ha dichiarato. Il fenomeno è così significativo che Calbucci osserva come il beach tennis, nato in Italia, stia ora tornando dal Brasile come uno stile di vita ispiratore.

Impatto dell’azione di calbucci in america latina

L’azione di Calbucci si rivelerà fondamentale per i milioni di discendenti italiani sparsi in tutta l’America Latina. “Lavoreremo in Argentina e ho già contattato amici in Cile e a Bogotá, dove il beach tennis sta iniziando a crescere. Ci sono molti altri centri nella regione con un grande potenziale”, ha concluso.

×