Merz: Trump dovrebbe esercitare la sua influenza anche sulla Russia

Marianna Perrone

Ottobre 13, 2025

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha espresso la sua speranza che l’influenza del presidente americano possa essere utilizzata per coinvolgere anche il governo russo nel processo di pace. Durante il summit che si è tenuto in Egitto il 15 gennaio 2025, Merz ha sottolineato l’importanza di affrontare la guerra in corso tra Russia e Ucraina, che dura da tre anni e mezzo.

Richiesta di collaborazione internazionale

Il cancelliere ha dichiarato: “Vorrei approfittare oggi per parlare di nuovo col presidente di cosa possiamo fare insieme per chiudere questa guerra. Da qui arriva il segnale che quando la comunità mondiale si mette insieme è possibile, ma non deve essere possibile solo qui”. La sua affermazione evidenzia la necessità di unire gli sforzi globali per trovare una soluzione duratura al conflitto.

Importanza del sostegno degli Stati Uniti

Merz ha anche messo in evidenza la necessità di un sostegno costante da parte degli Stati Uniti, richiamando l’attenzione su come tale supporto sia stato cruciale in passato per la stabilità della regione. Ha affermato: “Non faccio mistero del fatto che noi puntiamo sul sostegno duraturo degli Usa. Come è stato mostrato in questa regione, dobbiamo mostrarlo anche nel caso della guerra in Ucraina“.

Gratitudine per gli sforzi recenti

Tuttavia, il cancelliere ha voluto esprimere un sentimento di gratitudine per gli sforzi compiuti recentemente per il rilascio degli ostaggi israeliani e per la ricerca di una fine al conflitto a Gaza. Queste dichiarazioni evidenziano l’importanza della cooperazione internazionale in situazioni di crisi e la necessità di un approccio unito per affrontare le sfide globali.

×