Mozambico: attacco jihadista in una chiesa, 11 bambini rapiti durante il raid

Egidio Luigi

Ottobre 12, 2025

Un episodio di **violenza** **jihadista** ha colpito il nord del **Mozambico**, portando a un **bilancio** tragico che include la **distruzione** di una **chiesa**, tre **vittime** e undici **bambini** **rapiti**. Gli **attacchi**, attribuiti a **miliziani** legati al sedicente **Stato** **Islamico**, hanno avuto luogo nei **distretti** di **Nangade** e **Palma**, nella **provincia** di **Cabo** **Delgado**, un’area segnata da un **conflitto** che dura da otto anni e ha causato oltre 6.200 **morti** e più di 1,3 milioni di **sfollati**.

Attacco a Nangade

Nella giornata di ieri, 24 **gennaio** 2025, gli **assalitori** hanno preso di mira una **chiesa** a **Nangade**, dove hanno dato fuoco a numerose **abitazioni** e **negozi**. Durante l’**attacco**, due **civili** sono stati uccisi, mentre il **terrore** si è diffuso tra la **popolazione** locale. La **chiesa**, simbolo di **speranza** e **comunità**, è stata ridotta in **cenere**, rappresentando un ulteriore colpo per una **comunità** già provata dalla **guerra**. La **violenza** ha colpito non solo le **vite** umane, ma anche il **tessuto** sociale e culturale della **regione**, che da anni vive in uno stato di continua **emergenza**.

Incursione a Palma

Poche ore dopo l’**attacco** a **Nangade**, un altro **gruppo** armato ha fatto irruzione a **Palma**, una **città** cruciale per lo sviluppo di un importante **progetto** di **gas** **naturale** liquefatto. Qui, secondo le **testimonianze** di fonti locali, circa quindici **uomini** hanno assaltato almeno quattro **abitazioni**, causando la **morte** di un **individuo** e il **rapimento** di undici **minori**, tra cui sette **bambine** e quattro **adolescenti**. La **situazione** a **Palma** è particolarmente allarmante, poiché la **città** è già sotto **pressione** a causa della presenza di importanti **investimenti** nel settore **energetico**. La **paura** e l’**insicurezza** stanno crescendo tra i **residenti**, che si sentono sempre più **vulnerabili** di fronte a simili **attacchi**.

La **spirale** di **violenza** che affligge il **Mozambico** settentrionale continua a sollevare **preoccupazioni** a livello **internazionale**, mentre le **autorità** locali faticano a contenere la **minaccia** rappresentata dai **miliziani** **jihadisti**. La **comunità** internazionale è chiamata a intervenire per fornire **assistenza** e **supporto** a una **popolazione** che soffre a causa di un **conflitto** senza fine.

×