Il cacciatorpediniere americano Uss Roosevelt giunge nel porto di Algeri

Marianna Perrone

Ottobre 12, 2025

Il cacciatorpediniere americano Uss Roosevelt (Ddg-80) è approdato oggi, 16 ottobre 2025, al porto di Algeri, dove rimarrà fino al 16 ottobre 2025. Questo scalo è parte integrante della cooperazione militare bilaterale tra Algeria e Stati Uniti. La notizia è stata confermata dal ministero della Difesa algerino attraverso un comunicato ufficiale.

Attività navale congiunta

Durante la sosta della nave, il ministero ha annunciato che si svolgerà un’esercitazione navale congiunta di tipo Passex al largo delle coste algerine. Questa esercitazione coinvolgerà la fregata multifunzionale Er-Radâa della Marina algerina e l’Uss Roosevelt. L’obiettivo principale di questa attività è quello di migliorare il coordinamento operativo e favorire lo scambio di competenze riguardanti le manovre, le comunicazioni e la sicurezza marittima tra le due marine.

Visita del comandante della missione

Nell’ambito della sosta, il comandante della missione e la delegazione che lo accompagna hanno effettuato una visita di cortesia al generale, comandante della fascia marittima centrale. Durante l’incontro, sono stati discussi i modi per rafforzare la cooperazione e il trasferimento di esperienze tra le forze navali algerine e americane. Queste interazioni sono fondamentali per consolidare i legami tra i due paesi e per migliorare le capacità operative delle rispettive marine.

Comunicazioni dall’ambasciata americana

L’ambasciata degli Stati Uniti in Algeria ha emesso una nota in cui sottolinea che la visita dell’Uss Roosevelt rappresenta un’operazione di routine, finalizzata a rafforzare l’amicizia e la collaborazione in materia di sicurezza tra Washington e Algeri. La rappresentanza diplomatica ha evidenziato come questa visita si inserisca nel contesto di un crescente rafforzamento dei legami militari bilaterali, che ha visto anche la missione del generale Claude K. Tudor Jr., comandante delle operazioni speciali Usa per l’Africa, lo scorso settembre, e la presenza del cacciatorpediniere Uss Forrest Sherman a maggio. Inoltre, è stato ricordato il recente accordo di cooperazione militare firmato a gennaio.

L’ambasciata ha descritto la presenza dell’Uss Roosevelt nel porto nordafricano come un chiaro segnale dell’impegno degli Stati Uniti per la sicurezza e la stabilità della regione, evidenziando l’importanza di tali operazioni per il rafforzamento delle relazioni internazionali e della cooperazione militare tra i due paesi.

×