Beirut denuncia gli attacchi dell’IDF: ‘Obiettivi civili colpiti’

Marianna Perrone

Ottobre 11, 2025

Il presidente del Libano, Joseph Aoun, ha espresso la sua ferma condanna per gli attacchi condotti da Israele la notte scorsa, durante i quali sono state danneggiate diverse strutture civili, causando la morte di una persona. Questo episodio, avvenuto il 15 gennaio 2025, ha suscitato forti reazioni nel paese.

Condanna degli attacchi israeliani

Aoun ha sottolineato come il sud del Libano sia stato nuovamente colpito da un’aggressione israeliana ingiustificata, mirata a installazioni civili. “Non ci sono giustificazioni né pretesti per tali attacchi”, ha affermato il presidente. Ha evidenziato la gravità della situazione, soprattutto considerando che questi eventi si verificano dopo l’accordo di cessate il fuoco in corso a Gaza.

Raid aerei e conseguenze

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa nazionale, gli aerei da guerra israeliani hanno effettuato dieci raid mirati contro depositi di bulldozer ed escavatori. Questi attacchi hanno sollevato preoccupazioni non solo per la perdita di vite umane, ma anche per l’impatto sulle infrastrutture civili e sulla stabilità della regione.

Osservazioni della comunità internazionale

La comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi della situazione, temendo che le tensioni tra Libano e Israele possano intensificarsi ulteriormente. Le dichiarazioni di Aoun evidenziano la necessità di un dialogo e di misure concrete per evitare un’escalation del conflitto, che potrebbe avere conseguenze devastanti per i civili coinvolti.

×