Attacco aereo russo nella regione ucraina di Sumy: tre vittime accertate

Marianna Perrone

Ottobre 9, 2025

Almeno tre persone hanno perso la vita e altre due sono rimaste ferite a seguito di un attacco aereo avvenuto nella serata del 25 gennaio 2025 nella regione di Sumy, in Ucraina. Il governatore della regione, Oleh Hryhorov, ha confermato l’accaduto attraverso i media di Kiev.

Attacchi aerei e danni alle infrastrutture

Una serie di “massicci attacchi nemici” ha colpito diverse comunità rurali della regione, causando non solo vittime ma anche gravi danni alle infrastrutture civili, ha dichiarato Hryhorov. Le località più colpite includono Stepanivka, Mykolaivka, Velyka Pysarivka, Bilopillia, Komyshanka e la stessa Sumy. Le vittime sono uomini di età compresa tra i 40 e i 66 anni. Le autorità locali hanno segnalato che il numero di droni russi ha superato la capacità delle forze di difesa aerea ucraine, le quali non sono riuscite a intercettare tutti gli attacchi. Attualmente, un’allerta aerea è ancora in vigore nella regione, segnalando il persistere della minaccia.

Impatto sulla popolazione locale

Questi eventi hanno generato una crescente preoccupazione tra la popolazione locale, già provata da mesi di conflitto. Le comunità colpite si trovano a dover affrontare non solo le conseguenze immediate degli attacchi, ma anche un clima di paura e incertezza. Il governatore Hryhorov ha fatto appello alla popolazione affinché rimanga vigile e segua le indicazioni delle autorità per garantire la propria sicurezza. La situazione rimane tesa, con le forze ucraine che continuano a monitorare il cielo alla ricerca di ulteriori incursioni.

La comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi nella regione, mentre si intensificano le discussioni su come affrontare la crisi e garantire un supporto efficace all’Ucraina. Gli attacchi recenti hanno messo in evidenza la necessità di una risposta coordinata per proteggere le vite dei civili e ripristinare la stabilità nella zona.

×