Hamas annuncia scambio di liste di prigionieri da liberare, cresce l’ottimismo

Egidio Luigi

Ottobre 8, 2025

Israele e Hamas hanno avviato una fase di dialogo significativo, scambiandosi le “liste di prigionieri da rilasciare”. A confermare questa notizia è stato un esponente di Hamas, che ha parlato con l’agenzia di stampa AFP. Le trattative, attualmente in corso, hanno generato un clima di ottimismo tra le parti coinvolte.

Il ruolo di taher al-nunu

Taher al-Nunu, membro della delegazione di Hamas presente a Sharm el-Sheikh, ha rilasciato una dichiarazione in cui evidenzia gli sforzi dei mediatori nel cercare di superare le difficoltà che ostacolano l’attuazione di un cessate il fuoco duraturo. Secondo quanto riporta il canale al-Jazeera, al-Nunu ha affermato che un “spirito di ottimismo” prevale tra i partecipanti ai colloqui.

Dettagli sui negoziati

I negoziati si stanno concentrando su diversi aspetti cruciali, tra cui le modalità per porre fine al conflitto, il ritiro delle forze di occupazione dalla Striscia di Gaza e lo scambio di prigionieri. Al-Nunu ha specificato che oggi sono state scambiate le liste dei prigionieri da rilasciare, seguendo criteri e numeri precedentemente concordati. I colloqui indiretti proseguono con la partecipazione di tutte le parti coinvolte e dei mediatori, segnalando un’importante fase di dialogo nel processo di pace.

×