Belgorod: tre vittime a causa di un attacco missilistico ucraino

Marianna Perrone

Ottobre 8, 2025

Un recente attacco missilistico avvenuto nella regione di Belgorod, in Russia, ha causato la morte di tre persone e il ferimento di una quarta. Questo è quanto riportato dal governatore locale, Vyacheslav Gladkov, in un comunicato diffuso tramite il suo canale Telegram, come riportato dall’agenzia Tass. L’incidente si è verificato nel villaggio di Maslova Pristan, situato nel distretto di Shebekinsky, il 12 gennaio 2025.

Dettagli dell’attacco a Belgorod

Il governatore Gladkov ha descritto l’accaduto, evidenziando che l’attacco ha colpito un’area residenziale e ha parzialmente distrutto un edificio adibito a “servizio sociale”. Le operazioni di soccorso sono state avviate immediatamente, con le squadre del ministero delle Emergenze e delle forze di autodifesa che stanno rimuovendo le macerie. Si teme che ci possano essere persone intrappolate sotto i detriti. La situazione ha destato preoccupazione tra i residenti, già provati dalla guerra in corso.

Attacchi russi in Ucraina

In risposta a questo attacco, le forze russe hanno intensificato le operazioni contro obiettivi ucraini. Nella notte del 12 gennaio, un impianto energetico nel distretto di Nizhyn, nella regione di Chernihiv, ha subito bombardamenti che hanno interrotto l’erogazione di energia elettrica a oltre 4.500 utenti. L’azienda locale Chernihivoblenergo Jsc ha confermato che il ripristino del servizio è in corso. Questo attacco ha complicato anche la circolazione dei treni diretti verso Nizhyn.

Feriti e danni in Ucraina

Sempre nella notte, cinque civili sono stati feriti a seguito di bombardamenti russi, come riportato dal capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. Gli attacchi hanno colpito il distretto di Kryvyj Rih, iniziando dalla comunità di Zelenodolsk e proseguendo con un massiccio attacco con droni contro Novopillia. Tra i feriti, un uomo e una donna sono stati ricoverati in ospedale in condizioni moderate. Gli incendi scoppiati a causa dell’attacco sono stati rapidamente domati, ma le infrastrutture della zona hanno subito danni significativi.

Intercettazioni di droni ucraini

Il Ministero della Difesa russo ha reso noto che le difese aeree hanno intercettato e abbattuto almeno 35 droni ucraini nelle regioni di Belgorod, Voronezh, Rostov, Bryansk, Kursk, Lipetsk, Tambov, Smolensk e Nizhny Novgorod durante la notte. Queste operazioni evidenziano l’intensificazione del conflitto tra le due nazioni, con un aumento delle tensioni e delle ostilità sul campo di battaglia. La situazione rimane critica, con entrambe le parti che continuano a scambiarsi colpi e a infliggere danni alle infrastrutture e alla popolazione civile.

×