Il presidente del Medef, Patrick Martin, ha manifestato oggi la sua profonda preoccupazione riguardo alla situazione politica in Francia. Questo sfogo è avvenuto a seguito delle dimissioni del premier, Sébastien Lecornu, che si sono verificate solo dodici ore dopo la formazione del nuovo governo. Martin ha sottolineato come l’incertezza politica stia portando a uno “stallo” del Paese, evidenziando che la Francia sta perdendo terreno rispetto ad altre nazioni europee.
Analisi della crescita economica
In particolare, ha citato la Spagna, che nel 2025 ha registrato una crescita economica quattro volte superiore a quella della Francia. Ha anche menzionato la Germania, il cui governo di coalizione sta attuando misure di sostegno significativo per le imprese, in contrasto con la situazione francese.
Preoccupazioni degli imprenditori
Martin ha criticato i “dibattiti” che ritiene siano “fuori dal mondo“, chiedendo una maggiore consapevolezza collettiva della gravità della situazione economica e politica. La sua posizione riflette un sentimento crescente tra gli imprenditori e gli analisti economici, preoccupati per la direzione che sta prendendo la Francia in un contesto europeo in rapida evoluzione.