Umberto Tozzi annuncia il ritiro dai concerti dal vivo con 12 ultime date

Marianna Perrone

Ottobre 6, 2025

Dopo la straordinaria serata di ieri all’Arena di Verona, che ha visto il tutto esaurito con la partecipazione di artisti del calibro di Raf e Laura Pausini, Umberto Tozzi ha rivelato oggi le ultime date del suo tour mondiale. Questo evento segna la chiusura della sua carriera dal vivo con il concerto finale intitolato “L’ultima notte rosa the final show“, previsto per la prossima primavera. Il tour comprenderà sette concerti in Italia, corrispondenti alle sette lettere del suo nome, e cinque concerti in diverse città europee, in linea con le cinque lettere del suo cognome.

Dettagli sull’ultimo concerto

Durante un incontro con la stampa a Milano, Tozzi, accompagnato dal figlio e manager Gianluca e dal promoter Ferdinando Salzano, ha affermato: “La I di Tozzi sarà l’ultimo concerto”. L’artista ha condiviso le sue emozioni riguardo alla fine della sua carriera, rivelando che alcuni fan gli hanno fatto notare che non sembra un finale, ma ha espresso la sua soddisfazione nel chiudere in questo modo. Ha anche sottolineato che, al momento, non ci sono piani per concerti futuri, ma ha in mente altri progetti, non necessariamente musicali, di cui parlerà in seguito. “Sono fiero di riuscire a terminare la mia carriera in questo modo. Con questo tour ho ricevuto più di quanto potessi aspettarmi”, ha dichiarato.

Progetto dell’album live

In concomitanza con l’addio alle scene, il 28 novembre sarà lanciato un doppio album live, che conterrà 23 performance del tour mondiale riarrangiate con l’accompagnamento di una grande orchestra, oltre a cinque brani inediti. Questo progetto rappresenta un ulteriore omaggio alla carriera di un artista che ha segnato la musica italiana.

×