Da ieri, le famiglie del Lazio possono finalmente attivare i voucher sportivi da 500 euro, un’iniziativa che coinvolge oltre 27.000 nuclei familiari precedentemente idonei, ma che non avevano potuto beneficiare del sostegno a causa dell’esaurimento delle risorse. Grazie a un ulteriore finanziamento di 14 milioni di euro, messo a disposizione dalla Regione Lazio, è stato possibile far avanzare la graduatoria, consentendo a tutti gli idonei di ritirare il proprio voucher. Attualmente, il numero totale delle famiglie che beneficiano di questo sostegno supera le 47.000, grazie a un investimento complessivo di 24 milioni di euro, finanziati attraverso i Fondi FSE+, che si aggiungono ai 10 milioni già previsti in precedenza.
Dettagli dell’iniziativa
L’iniziativa è destinata ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, i quali possono scegliere una o più discipline sportive tra le 1.749 associazioni, società sportive ed enti del terzo settore che hanno aderito al progetto su tutto il territorio laziale. Da ieri, le famiglie interessate stanno ricevendo comunicazioni da Sport e Salute per procedere con l’attivazione del voucher. Inoltre, è iniziata anche la fase di pagamento dei contributi previsti dal progetto “Voucher per lo Sport – Regione Lazio”, destinati alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), alle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) e agli Enti del Terzo Settore (ETS) per le attività svolte entro il 30 agosto 2025, sempre che siano state correttamente rendicontate.
Commento dell’assessore
L’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti Climatici, alla Transizione Energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa. “Si tratta di una delle più significative operazioni a favore della promozione sportiva per i ragazzi. Ci rivolgiamo a un grandissimo numero di famiglie che potranno far praticare gratuitamente sport ai loro ragazzi. È certamente anche un’operazione complessa e, come Assessorato, siamo impegnati a garantire che tutto proceda secondo le modalità e i tempi stabiliti dal bando. Sport e Salute ci sta fornendo la massima assistenza tecnica.”
Obiettivi del progetto
Il progetto, promosso dalla Regione Lazio e realizzato da Sport e Salute, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. L’obiettivo principale è incentivare l’attività fisica e l’accesso allo sport per bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni, con un focus particolare sulle famiglie in difficoltà economica. Per ulteriori aggiornamenti e informazioni sulle prossime fasi del progetto, è possibile visitare la sezione dedicata sul sito di Sport e Salute.