Protezione Civile di Gaza: attacchi continuano nonostante l’appello di Trump

Marianna Perrone

Ottobre 4, 2025

L’agenzia di protezione civile di Gaza ha riportato che durante la notte del 4 ottobre 2025, l’esercito israeliano ha condotto una serie di attacchi aerei e bombardamenti di artiglieria su Gaza City. Questo è avvenuto nonostante l’invito del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a interrompere le operazioni militari dopo che il gruppo Hamas aveva accettato un accordo di cessate il fuoco.

Descrizione della situazione attuale

Il portavoce della protezione civile, Mahmud Bassal, ha descritto la situazione come estremamente violenta. “L’esercito israeliano ha effettuato decine di attacchi aerei e bombardamenti di artiglieria su Gaza City e altre zone della Striscia, ignorando l’appello del presidente Trump a fermare i bombardamenti”, ha dichiarato Bassal all’agenzia AFP. Secondo le informazioni fornite, almeno 20 abitazioni sono state distrutte a causa dei bombardamenti notturni.

Monitoraggio e assistenza

La situazione a Gaza rimane tesa, con le autorità locali che continuano a monitorare gli sviluppi e a fornire assistenza alle famiglie colpite. La protezione civile, che opera sotto l’autorità di Hamas, è attivamente coinvolta nelle operazioni di soccorso e di recupero, cercando di affrontare le conseguenze devastanti degli attacchi.

Preoccupazioni internazionali

L’atteggiamento dell’esercito israeliano, in contrasto con le richieste internazionali di cessate il fuoco, ha sollevato preoccupazioni tra la comunità internazionale, che continua a seguire con attenzione gli eventi in corso nella regione.

×