Il Ministero degli Esteri israeliano ha annunciato che sono in atto le procedure per concludere l’operazione legata a Hamas e Sumud, finalizzando l’espulsione dei partecipanti. In particolare, quattro cittadini italiani sono già stati espulsi, mentre gli altri sono in fase di allontanamento. L’intento di Israele è quello di completare queste operazioni nel più breve tempo possibile. La notizia è stata condivisa su X, accompagnata da immagini che ritraggono Greta Thunberg e gli altri partecipanti mentre giungono in Israele.
Rassicurazioni del ministero
Il Ministero ha rassicurato che tutti i coinvolti sono “sani e salvi”. Si sottolinea che, come già affermato da Israele, Italia, Grecia e dal Patriarcato latino di Gerusalemme, qualsiasi forma di aiuto trasportata dalle imbarcazioni avrebbe potuto essere inviata a Gaza in modo pacifico. Pertanto, il post conclude affermando che l’intera iniziativa non era altro che una provocazione.
Reazioni della comunità internazionale
Questa situazione ha suscitato un ampio dibattito, con diverse reazioni da parte della comunità internazionale e delle organizzazioni umanitarie. La questione dell’assistenza a Gaza rimane un tema delicato, con Israele che continua a monitorare attentamente tutte le operazioni legate a questo contesto.