Costa Rica: venti candidati in lizza per le elezioni presidenziali di febbraio

Egidio Luigi

Ottobre 2, 2025

Sono venti i candidati che si sfideranno per la presidenza della Repubblica del Costa Rica nelle elezioni programmate per il primo febbraio 2026. Sebbene il numero di aspiranti sia significativo, non ha superato il record delle precedenti elezioni, quando erano stati ben venticinque i concorrenti.

Partiti e nuove formazioni politiche

Nella lista dei candidati predominano i partiti tradizionali, accompagnati da un numero limitato di nuove formazioni politiche. Un dato rilevante è la presenza di cinque donne in corsa per la presidenza, un traguardo che rappresenta il numero più elevato mai registrato nella storia politica del Paese.

Candidati in lizza

Tra i nomi in lizza figurano quattro attuali deputati: Luz Mary Alpízar, Eliécer Feinzaig, Fabricio Alvarado e Ariel Robles. Inoltre, si segnalano tre ex ministri dell’attuale governo di Rodrigo Chaves: Laura Fernández, Natalia Díaz e Luis Amador. A completare il gruppo, l’ex first lady Claudia Dobles, come riportato dai media locali.

Dettagli sulle elezioni

Le elezioni non riguarderanno solo il nuovo presidente, ma anche la scelta del vicepresidente e di 57 deputati che ricopriranno il loro incarico nel periodo 2026-2030. La campagna elettorale è ufficialmente iniziata nelle ultime ore, dando il via a un periodo di intensa attività politica in tutto il Paese.

×