Un’operazione di polizia e vigili del fuoco è attualmente in corso nella parte settentrionale di **Monaco di Baviera**, in **Germania**, a partire dalle prime ore del mattino del 2 ottobre 2025. Sul luogo dell’incidente sono presenti anche unità speciali e **artificieri**. Secondo quanto riportato dal quotidiano **Bild**, si sono verificate diverse **esplosioni** e sarebbero stati sparati **colpi di arma da fuoco**. I giornalisti della testata hanno riferito che è stato trovato il corpo di un uomo, insieme a un altro individuo con **ferite da arma da fuoco**. Le circostanze esatte dell’accaduto rimangono ancora da chiarire. L’incidente è avvenuto in **Lerchenauer Strasse**, nella zona nord della città . Secondo le informazioni fornite da **Bild**, l’esplosione è stata causata da un uomo che avrebbe riempito la casa dei suoi genitori con esplosivo, appiccando poi il fuoco e togliendosi la vita. Un’altra persona è stata trovata in condizioni critiche a causa delle ferite da arma da fuoco.
Ritardo nell’apertura dell’Oktoberfest
La celebre **Oktoberfest** di **Monaco di Baviera** subirà un ritardo nell’apertura di oggi a causa delle esplosioni avvenute in una casa. La polizia ha comunicato che sta indagando in “tutte le direzioni” per verificare possibili collegamenti con altri eventi in città , inclusa la **Theresienwiese**, il sito della festa, che rimarrà chiusa fino al pomeriggio. Questa mattina, le forze speciali della polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio in una abitazione, durante il quale sono stati esplosi anche colpi di arma da fuoco. Secondo **Bild**, un uomo avrebbe collocato esplosivi nella casa dei suoi genitori, appiccando il fuoco e successivamente togliendosi la vita.
Minacce all’Oktoberfest
La polizia ha rinvenuto una lettera contenente **minacce** dirette all’**Oktoberfest**. La festa potrebbe rimanere chiusa per l’intera giornata. Il sindaco di **Monaco**, **Dieter Reiter**, ha collegato la chiusura all’esplosione avvenuta nella mattinata. Le autorità hanno annunciato di essere al lavoro su un possibile legame con Antifa, dopo che un testo intitolato “Antifa significa attacco” è stato pubblicato sul sito di estrema sinistra **indymedia.org**.
Coinvolgimento dei cittadini italiani
Nessun cittadino **italiano** risulta coinvolto nell’esplosione che ha portato alla chiusura temporanea della **Oktoberfest**. Il **Consolato d’Italia** a **Monaco** sta raccogliendo ulteriori informazioni dalle autorità **bavaresi**, come comunicato dalla **Farnesina**.
Allerta bomba all’Oktoberfest
In seguito all’incidente, l’Oktoberfest di Monaco è stata perquisita a causa di un allerta bomba. La polizia ha reso noto che sono in corso operazioni di perquisizione nelle aree ad accesso limitato intorno al luogo della festa, invitando i dipendenti a lasciare l’area. Altre “misure di protezione” sono previste. La **Dpa** ha riportato la notizia.
Indagini in corso
Secondo quanto riferito da **Bild**, la polizia sembra escludere gli **Antifa** dalle indagini relative all’esplosione di stamattina, concentrandosi principalmente su una **lite familiare**. Nella notte precedente, diverse **automobili** sono state incendiate nella città **bavarese**, un’azione che potrebbe essere stata rivendicata online dagli **Antifa**, ma non sembra avere alcun legame con i fatti odierni. Fino a ora, l’incidente sembra essere confinato a una disputa familiare. Il principale sospettato è deceduto e il suo corpo è stato rinvenuto nei pressi della casa dei genitori che ha incendiato. La polizia non ha ancora fornito dettagli sulla sua identità .
Controlli di sicurezza all’Oktoberfest
Le autorità hanno ricevuto “minacce non specifiche relative a **esplosioni**” e hanno deciso di posticipare l’apertura dell’**Oktoberfest** alle 17. Attualmente, l’intera area della festa è sottoposta a controlli meticolosi con l’ausilio di **cani** per garantire la **sicurezza** dei cittadini. Non è chiaro se la festa potrà riprendere oggi.