Monaco di Baviera: scatta l’allerta bomba durante l’Oktoberfest 2023

Egidio Luigi

Ottobre 1, 2025

La polizia di Monaco di Baviera ha avviato un’indagine su un incendio doloso che ha coinvolto esplosivi in un’abitazione, con possibili legami con l’ Oktoberfest. Le autorità hanno annunciato che il festival rimarrà chiuso per il momento. “Stiamo esaminando tutte le possibili cause e stiamo valutando eventuali collegamenti con altre aree di Monaco, incluso il Theresienwiese“, hanno dichiarato le forze dell’ordine.

Chiusura dell’Oktoberfest

L’8 ottobre 2025, l’emittente Br ha riportato le parole del sindaco di Monaco, Dieter Reiter, che ha confermato la chiusura dell’ Oktoberfest almeno fino alle 17:00. La polizia è intervenuta dopo aver ricevuto segnalazioni di un incendio e di esplosioni in un edificio residenziale della città. Purtroppo, una persona inizialmente trovata ferita è deceduta in seguito alle esplosioni.

Indagini in corso

Le indagini hanno rivelato la presenza di ordigni esplosivi all’interno dell’abitazione coinvolta. Inoltre, gli inquirenti hanno scoperto una lettera attribuita al sospetto autore dell’ incendio, che deve essere considerata con la massima serietà. “Non possiamo permetterci di correre rischi”, hanno sottolineato le autorità, evidenziando l’importanza di mantenere la sicurezza pubblica in un momento così delicato.

×