Bad Bunny infiamma il Superbowl e conquista il pubblico di Maga

Marianna Perrone

Ottobre 1, 2025

L’annuncio della NFL riguardo alla partecipazione di Bad Bunny come artista dell’halftime show al prossimo Super Bowl, in programma a Santa Clara, California, l’8 febbraio 2025, ha suscitato reazioni contrastanti nel panorama politico e culturale americano. Il noto columnist sportivo Jason Whitlock ha etichettato la decisione della lega come “demoniaca”, promettendo di opporsi a questa scelta in ogni modo possibile.

Reazioni di Jason Whitlock

Durante un intervento su TMZ Live lunedì scorso, Whitlock ha espresso il suo dissenso nei confronti del rapper portoricano, il cui vero nome è Benito Antonio Martínez Ocasio. Secondo il columnist, l’invito a Bad Bunny sarebbe parte di una strategia di provocazione politica, orchestrata da figure come Gavin Newsom e altri esponenti democratici della California. Questa mossa, secondo Whitlock, sarebbe una risposta al recente memoriale dedicato all’attivista conservatore Charlie Kirk, tenutosi due settimane fa.

Controversie sulla partecipazione di Bad Bunny

Bad Bunny, che ha raggiunto la fama mondiale grazie alla sua musica principalmente in lingua spagnola, ha recentemente attirato l’attenzione della destra americana dopo aver annunciato che avrebbe evitato di esibirsi negli Stati Uniti durante il suo tour per timore di possibili retate da parte dell’ICE. Il commento di Sebastian Gorka, consigliere di Donald Trump, non si è fatto attendere: “La NFL è incapace di capire l’umore della gente?”, ha scritto su X. Anche Danica Patrick, ex pilota di auto da corsa e ora commentatrice di destra, ha espresso il suo disappunto, affermando che “non dovrebbero essere ammesse canzoni non in inglese in uno degli eventi televisivi più seguiti d’America”.

La risposta di Bad Bunny

In risposta alle polemiche, Bad Bunny ha rilasciato un comunicato attraverso la NFL, chiarendo che la sua partecipazione al Super Bowl va oltre la sua persona. “Quello che provo va oltre me stesso. È un omaggio a coloro che sono venuti prima di me e hanno corso innumerevoli yard per permettermi di entrare e segnare un touchdown… questo è per la mia gente, la mia cultura e la nostra storia”, ha dichiarato il rapper, che nel 2024 aveva sostenuto Kamala Harris nella corsa presidenziale contro Donald Trump.

Spettacoli storici dell’halftime del Super Bowl

Gli spettacoli dell’halftime del Super Bowl sono storicamente un palcoscenico per alcuni dei nomi più illustri della musica mondiale. Artisti come Michael Jackson, Madonna, Bruce Springsteen, Prince, Beyoncé e Jennifer Lopez hanno calcato il palco di questo evento. Bad Bunny aveva già fatto la sua apparizione nel 2020, condividendo il palco con la Lopez durante il Super Bowl di Miami.

×