Questa mattina, il quartiere di Garbatella a Roma ha vissuto un evento drammatico, caratterizzato da sirene antiaeree e dal lancio di volantini con un messaggio inquietante: “La tua casa sarà bombardata tra 10 minuti. Vattene subito”. Questa iniziativa, promossa dal Comitato ‘Garbatella solidale e resistente’, ha voluto richiamare l’attenzione sulle modalità utilizzate dall’Esercito israeliano per avvertire i palestinesi prima di un bombardamento.
Il comunicato del comitato
Nel comunicato del Comitato, si sottolinea come in soli dieci minuti le persone debbano decidere come salvare le proprie vite, fuggendo verso l’ignoto. “L’indifferenza ci rende complici”, afferma il gruppo, evidenziando la gravità della situazione in Palestina, dove la distruzione e il genocidio di un popolo avvengono sotto il pretesto della sicurezza e della democrazia, a beneficio di pochi, in un contesto di capitalismo imperialista.
La risposta all’orrore della guerra
L’azione di Garbatella è una risposta all’orrore della guerra e alla sofferenza del popolo palestinese. “Non possiamo essere in pace con le nostre coscienze mentre un intero popolo viene sterminato impunemente”, si legge nel comunicato.
Appello al governo italiano
Il Comitato ha fatto appello al Governo italiano affinché si attivino canali umanitari, si interrompa l’invio di armi e gli accordi commerciali con Israele, e si garantisca che la missione di solidarietà della Global Sumud Flotilla non venga ostacolata. “Noi siamo tutte e tutti sulla Flotilla e con la Flotilla, accanto al popolo palestinese“, conclude il messaggio, evidenziando la determinazione del Comitato a sostenere la causa palestinese.