A Viterbo si svolge un weekend interamente dedicato agli animali

Marianna Perrone

Settembre 29, 2025

Un fine settimana all’insegna degli animali e della loro interazione con l’essere umano è in programma a Viterbo. L’evento, promosso dall’ENPA di Viterbo in collaborazione con diverse realtà locali, si svolgerà il 22 e 23 marzo 2025 nel piazzale Porsenna, situato nel quartiere Santa Barbara. Il calendario delle attività prevede incontri informativi, iniziative di sensibilizzazione riguardo al fenomeno dell’abbandono degli animali, e momenti di aggregazione aperti a tutti. Tra le attrazioni, ci sarà lo scambio delle figurine dell’album dei Cucciolotti, la benedizione degli animali e, nel pomeriggio di domenica, la tradizionale passeggiata a sei zampe, con iscrizione gratuita.

Attività e adozioni

Un’area dedicata alle adozioni sarà allestita per fornire informazioni a chi desidera offrire una nuova casa a un animale bisognoso. Questa mattina, presso il Palazzo dei Priori, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, sostenuta dal Comune di Viterbo. Hanno partecipato la sindaca Chiara Frontini, l’assessora al benessere animale Elena Angiani, il consigliere Francesco Buzzi, l’assessora alle politiche sociali Rosanna Giliberto, e Mauro Chiarle, presidente dell’ENPA Viterbo, accompagnato dalla vicepresidente Alessandra Di Sora.

Progetti e iniziative

Chiarle ha sottolineato i risultati ottenuti dopo quindici anni di impegno nei canili, evidenziando come il lavoro costante stia portando frutti. “Trattiamo gli animali con umanità e offriamo alle famiglie la possibilità di avere un educatore cinofilo per facilitare le adozioni. Stiamo portando i nostri cani anche nelle carceri per svolgere attività con i detenuti”, ha dichiarato. Durante il fine settimana, verrà presentato anche il progetto “Empatia“, sviluppato in collaborazione con il canile di Viterbo, e saranno distribuiti libretti informativi destinati alle scuole, per educare i più giovani sul rispetto e la cura degli animali.

×