Tajani rassicura gli italiani: “Putin non rappresenta una minaccia”

Marianna Perrone

Settembre 28, 2025

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ha espresso la sua opinione sulla situazione attuale riguardante la Russia durante un evento di Forza Italia, tenutosi a Telese Terme il 2 maggio 2025. In merito all’atteggiamento del presidente Vladimir Putin, Tajani ha dichiarato: “La sua aggressività è inaccettabile, ma non credo affatto che abbia intenzione di attaccare l’Italia. Posso affermarlo con certezza”.

Rassicurazioni sulla sicurezza

Il ministro ha voluto rassicurare i cittadini italiani sulla sicurezza del Paese, sottolineando che la difesa aerea italiana rimane costantemente attenta e operativa. “L’efficienza della nostra aeronautica militare è sempre elevata, sia a terra che in cielo. Gli italiani possono stare tranquilli”, ha aggiunto Tajani, evidenziando la preparazione delle forze armate.

Invito alla calma

Inoltre, Tajani ha invitato a non drammatizzare la situazione attuale, affermando che non ci sono elementi allarmanti per l’Italia. “Voglio rassicurare tutti. Ho avuto un colloquio anche con il ministro della Difesa, Guido Crosetto, questa mattina, e ci siamo consultati a lungo. È importante tranquillizzare la popolazione”, ha detto il vicepremier.

Contesto di tensione internazionale

Queste dichiarazioni arrivano in un contesto di crescente tensione internazionale, ma il governo italiano sembra voler mantenere la calma e la fiducia nella propria sicurezza nazionale. La posizione di Tajani riflette un atteggiamento di prudenza e determinazione, volto a garantire che la popolazione possa affrontare le sfide attuali senza panico.

×