Lo spazio aereo dell’aeroporto di Aalborg, situato in Danimarca, ha subito una chiusura temporanea a causa di avvistamenti di droni considerati sospetti. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa finlandese STT.
Chiusura temporanea dello spazio aereo
La chiusura è avvenuta poco prima della mezzanotte del 2 gennaio 2025 e l’area aerea è stata riaperta prima dell’una. Durante la mattinata, due voli in partenza sono stati cancellati, ma non è chiaro se tali cancellazioni siano correlate alla chiusura dello spazio aereo. Nel frattempo, la polizia dello Jutland sud-orientale ha comunicato a TV2 che anche lo spazio aereo di Billund è stato temporaneamente chiuso, sempre a causa di segnalazioni di attività di droni. Tuttavia, si è poi scoperto che ciò che era stato scambiato per un drone era in realtà “una stella splendente nel cielo”. La chiusura a Billund ha avuto una durata limitata, dalle 6:05 alle 6:25, senza impatti sul traffico aereo, come confermato dall’aeroporto.
Attività di droni e segnalazioni
Secondo Naviair, lo spazio aereo di Billund ha subito brevi chiusure anche durante la notte. La polizia ha ricevuto notizie dell’incidente solo nella mattinata, affermando che se si fosse trattato di un caso serio, probabilmente sarebbe già stato segnalato. Nelle ultime 24 ore, la polizia ha ricevuto numerose richieste di informazioni riguardanti avvistamenti di droni, ma non è in grado di fornire dettagli su quanti droni siano stati avvistati o sulla loro posizione esatta. Le autorità danesi avevano già dichiarato che i voli di droni sospetti o illegali devono essere segnalati. Questi eventi si inseriscono in un contesto di crescente preoccupazione, poiché il primo ministro danese ha dichiarato che tali voli potrebbero essere parte di “attacchi ibridi” riconducibili alla Russia. Dalla scorsa settimana, droni sono stati avvistati sopra diversi aeroporti danesi, causando chiusure prolungate, inclusa quella dell’aeroporto di Copenaghen, a seguito di un avvistamento avvenuto all’inizio di questa settimana. Questo fenomeno segue una serie di incidenti simili in Norvegia, Polonia, Romania e Estonia.
Segnalazioni in Svezia
Nella notte, la polizia svedese ha ricevuto segnalazioni di droni che sorvolavano le isole di Styrkoe e Tjurkoe, nell’arcipelago di Karlskrona, nel sud della Svezia. La prima denuncia è giunta ieri sera alle 20:30 e le forze dell’ordine, intervenute sul posto, hanno confermato la presenza di droni nei pressi di una significativa base della marina militare svedese, secondo quanto riportato da Sveriges Radio, emittente di servizio pubblico svedese.