Sri Lanka: incidente della funivia provoca la morte di sette monaci buddisti

Marianna Perrone

Settembre 25, 2025

Nella notte del 25 settembre 2025, un grave incidente ha colpito la comunità buddista in Sri Lanka, quando sette monaci hanno perso la vita a causa di un tragico evento avvenuto in una funivia. Le informazioni sono state confermate dalle autorità di polizia locali, che hanno avviato un’indagine per chiarire le dinamiche dell’accaduto.

L’incidente e le vittime

L’incidente si è verificato mentre i monaci stavano viaggiando verso il monastero di Na Uyana, situato nel centro del Paese, a circa 130 chilometri a nord-est di Colombo. Secondo le prime ricostruzioni, la fune dell’impianto di risalita si sarebbe rotta, provocando la caduta della cabina. All’interno della cabina si trovavano tredici monaci, di cui due sono riusciti a mettersi in salvo con ferite lievi. Purtroppo, quattro monaci versano in condizioni critiche e sette hanno perso la vita.

Le reazioni e le indagini

Tra le vittime ci sono monaci provenienti da diverse nazioni, tra cui India, Russia e Romania, evidenziando la portata internazionale della tragedia. Le autorità stanno ora cercando di determinare le cause esatte del guasto, mentre la comunità buddista si stringe attorno alle famiglie delle vittime in questo momento di lutto. La funivia, un importante mezzo di trasporto per i pellegrini e i visitatori del monastero, è ora sotto scrutinio per garantire che simili incidenti non si ripetano in futuro.

×