La premier danese Mette Frederiksen ha espresso preoccupazione riguardo al recente sorvolo di droni sopra l’aeroporto di Copenaghen, avvenuto nella serata del 14 gennaio 2025. Intervistata dall’emittente DR, Frederiksen ha dichiarato che non si può escludere il coinvolgimento della Russia in questi episodi.
Contesto di attività preoccupanti
Il contesto di tali attività è preoccupante, poiché, secondo la premier, si sono registrati avvistamenti di droni in diverse parti d’Europa. “Abbiamo osservato droni sopra la Polonia, attività simili in Romania, violazioni dello spazio aereo estone e attacchi informatici contro aeroporti europei“, ha affermato. La premier ha messo in evidenza che l’episodio in Danimarca non è isolato e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza aerea nella regione.
Obiettivi e ripercussioni delle azioni
Frederiksen ha suggerito che l’obiettivo di tali azioni potrebbe essere quello di “disturbare e creare disordini”, oltre a testare i limiti della risposta delle autorità . Queste affermazioni pongono interrogativi sul clima di sicurezza nell’area e sulle possibili ripercussioni di tali attività . La Danimarca, insieme ad altri paesi europei, sta monitorando attentamente la situazione, consapevole che il sorvolo di droni potrebbe rappresentare una minaccia più ampia per la stabilità della regione.
Misure di sicurezza intensificate
Le autorità danesi stanno intensificando le misure di sicurezza per garantire la protezione dello spazio aereo nazionale e per prevenire ulteriori incidenti. La situazione rimane sotto osservazione mentre i governi europei cercano di coordinarsi per affrontare queste nuove sfide.