Funerali in Arizona: 200mila presenti per Charlie Kirk, Trump lo ricorda

Egidio Luigi

Settembre 22, 2025

Quasi tutta l’amministrazione Trump ha preso parte a un evento commemorativo dedicato all’influencer conservatore Charlie Kirk. Si è svolto a Washington, D.C., il 15 marzo 2025. Durante la cerimonia, il ministro della Salute, Robert F. Kennedy Jr., ha paragonato Kirk a figure storiche di grande impatto, come Gesù Cristo. In un clima di grande emozione, il segretario di Stato, Marco Rubio, ha esaltato il “grande impatto” di Kirk, menzionando anche un presunto “assassinio politico” che lo avrebbe colpito.

Il ruolo di jd vance

Il vicepresidente JD Vance ha descritto Kirk, affettuosamente chiamato “l’amico Charlie”, come un “martire della fede”, sottolineando il tentativo di silenziarlo. Ha tracciato un parallelo tra Atene e Gerusalemme, definendo Kirk l’incarnazione di entrambe le città: simboli della ragione e della spiritualità. Vance ha affermato: “Amava il suo Paese, e lo amava tanto da morire per lui. In Charlie Kirk avevamo trovato un leader”.

Tributi da parte dei leader

Il segretario della Difesa, Pete Hegseth, ha elogiato Kirk come un “eroe che combatteva non con le armi ma con il microfono”. Anche la direttrice della National Intelligence ha voluto rendere omaggio a Kirk, definendolo un “guerriero della verità e della libertà”. Stephen Miller, vice capo di gabinetto e consigliere di Trump, ha chiuso l’evento con toni battaglieri, promettendo: “Finiremo il suo lavoro e raggiungeremo la vittoria in suo nome. La luce batterà le tenebre: vinceremo”.

Significato di charlie kirk

Questo tributo ha messo in evidenza l’importanza di Charlie Kirk per i membri dell’amministrazione Trump, che lo considerano un simbolo di resistenza e determinazione nella lotta per i valori conservatori.

×