Il cardinale Ruini sottoposto a ricovero ospedaliero per accertamenti sanitari

Marianna Perrone

Settembre 21, 2025

Il cardinale Camillo Ruini, figura di spicco della Chiesa italiana, è attualmente ricoverato per sottoporsi a controlli medici dopo aver avvertito alcuni disturbi nei giorni scorsi. La decisione di ricoverarsi è stata presa dallo stesso Ruini, che ha compiuto 94 anni lo scorso febbraio.

Ricoveri e salute del cardinale

Nel luglio del 2024, Ruini era già stato ricoverato a causa di un infarto, episodio che lo aveva costretto a rimanere in terapia intensiva per diversi giorni. Dopo quel periodo difficile, il cardinale si era ripreso e aveva partecipato a importanti celebrazioni, tra cui i funerali di Papa Francesco ad aprile e l’anniversario dei venti anni dalla morte di Giovanni Paolo II. Recentemente, Ruini aveva anche rilasciato alcune interviste, dimostrando un certo grado di attività pubblica nonostante la sua età avanzata.

Condizioni attuali e monitoraggio

Negli ultimi giorni, tuttavia, il cardinale ha manifestato forti disturbi, in particolare legati ai reni, che lo hanno spinto a cercare assistenza medica. Attualmente, le sue condizioni non sembrano destare preoccupazione eccessiva, ma la situazione è monitorata con attenzione, considerando sia l’età del cardinale che le sue patologie pregresse. La comunità ecclesiastica e i fedeli seguono con interesse gli sviluppi del suo stato di salute, sperando in un pronto miglioramento.

×