Nel pomeriggio di oggi, 12 marzo 2025, i vigili del fuoco hanno effettuato un intervento di soccorso per un’escursionista di 63 anni originaria di Roma, che si era infortunata durante una gita sul Monte Venere, situato nelle vicinanze del Lago di Vico, nel comune di Caprarola, in provincia di Viterbo.
Dettagli dell’incidente
Secondo le informazioni raccolte, la donna stava tornando dalla Grotta Pozzo del Diavolo insieme al marito quando ha perso l’equilibrio, scivolando su uno dei sentieri e riportando ferite alle gambe. Considerata la difficoltà del terreno, il soccorso ha richiesto un’operazione coordinata tra l’Ares 118, che ha inviato un elicottero con personale altamente specializzato, e una squadra di vigili del fuoco appartenente all’unità speleo-alpino fluviale (Saf).
Operazioni di soccorso
I vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere l’escursionista nel folto della boscaglia, dove hanno provveduto a stabilizzarla e a trasportarla su una bella. Successivamente, la donna è stata portata in una radura, dove l’elicottero l’attendeva per il trasferimento all’ospedale Santa Rosa di Viterbo. Al momento del salvataggio, la 63enne era cosciente e reattiva, anche se non sono ancora note le sue condizioni di salute attuali. Sul posto erano presenti anche i carabinieri della stazione locale e i volontari del Club Alpino Italiano (Cai), che hanno collaborato nelle operazioni di soccorso.