Woody Allen: “La cultura della cancellazione è una sciocchezza”

Egidio Luigi

Settembre 20, 2025

Woody Allen, in un’intervista rilasciata al Wall Street Journal in vista della pubblicazione del suo romanzo Che succede a Baum, ha espresso le sue opinioni contro la cancel culture, affermando che le star che scelgono di non lavorare con lui “stanno commettendo un errore”. Il regista, noto per opere come Io e Annie e Manhattan, ha subito un ostracismo a Hollywood dopo che la figlia adottiva Dylan ha rinnovato le accuse di molestie risalenti alla sua infanzia.

Opinioni sulla cancel culture

Allen ha descritto la cancel culture come una “stupidaggine”, sottolineando la sua innocenza e discutendo le ripercussioni della controversia che lo ha colpito negli ultimi anni. La figlia Dylan, che all’epoca dei presunti eventi aveva solo sette anni, ha rilasciato una dichiarazione al giornale, affermando: “Sono stufa della narrativa misogina e non scientifica secondo la quale sarei stata coercita e che mi sia stato lavato il cervello. Questa è una verità che ho denunciato da bambina e che ho continuato a raccontare da allora. Sono una donna di 40 anni. Sono stata aggredita sessualmente da Woody Allen”.

Reazioni degli attori e collaboratori

Riguardo agli attori che rifiutano di collaborare con lui a causa delle accuse, l’89enne Allen ha commentato che, invece di prendere una posizione chiara, “si stanno sbagliando e un giorno se ne renderanno conto”. Tra le celebrità che si sono allontanate dai progetti cinematografici di Allen ci sono nomi noti come Michael Caine, Colin Firth e Greta Gerwig. Molti altri artisti hanno anche espresso rammarico per aver lavorato con lui in passato. Nonostante il tradimento da parte di alcuni dei suoi ex collaboratori, il regista ha affermato di non provare “rabbia” verso di loro, ma è piuttosto sorpreso dalla facilità con cui le persone accettano ciò che leggono. “Penserei che qualcuno, leggendo i dettagli, dicesse: ‘Questo mi sembra poco chiaro'”, ha dichiarato.

Il nuovo romanzo di Allen

Il romanzo Che succede a Baum (What’s With Baum) è previsto per il 23 settembre 2025 negli Stati Uniti e in Italia, pubblicato da La Nave di Teseo. Questo lavoro segna il primo romanzo di Allen, che il 30 novembre 2025 festeggerà il suo novantesimo compleanno.

×