La scorsa notte, la Polonia ha attivato i suoi aerei da combattimento in risposta agli attacchi russi contro l’Ucraina. Le forze armate polacche hanno comunicato che, a causa dell’intensa attività dell’aviazione a lungo raggio della Federazione Russa, che sta conducendo bombardamenti sul territorio ucraino, l’aviazione polacca e quella alleata hanno iniziato a operare nel proprio spazio aereo. La notizia è stata riportata da Sky News UK. Le autorità polacche hanno sottolineato che questa azione è stata intrapresa per garantire la “massima prontezza” e la sicurezza nelle aree confinanti. Le operazioni sono terminate intorno alle 7 del mattino.
Incontro tra Zelensky e Trump
Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che si incontrerà con il presidente statunitense Donald Trump la prossima settimana, in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si svolgerà a New York. Zelensky ha rivelato a un gruppo di giornalisti, tra cui l’AFP, di avere in programma un incontro con il leader degli Stati Uniti, durante il quale discuterà delle garanzie di sicurezza in caso di un futuro accordo di pace con la Russia, oltre alle sanzioni contro Mosca che l’Ucraina sta richiedendo agli Stati Uniti.
Attacco massiccio della Russia
Oggi, Zelensky ha denunciato un “attacco massiccio” da parte della Russia, che ha lanciato 40 missili e circa 580 droni contro l’Ucraina, causando la morte di tre persone e ferendone decine. “Ogni attacco di questo tipo non risponde a una necessità militare, ma fa parte di una strategia russa deliberata per terrorizzare i civili e distruggere le nostre infrastrutture”, ha dichiarato Zelensky attraverso i social media, esortando i suoi alleati a fornire maggiori sistemi di difesa aerea e a imporre ulteriori sanzioni a Mosca.
Conferma dell’Aeronautica ucraina
L’Aeronautica ucraina ha confermato che la Russia ha lanciato 579 droni e 40 missili, inclusi missili balistici, contro il territorio ucraino. Sebbene la maggior parte degli obiettivi sia stata neutralizzata dalle forze di difesa aerea, alcuni sono riusciti a colpire. A Dnipro, un missile con munizioni a grappolo ha impattato direttamente un grattacielo, causando la morte di una persona e ferendo altre 26. Anche le regioni di Kiev, Khmelnytsky, Odessa e Mykolaiv sono state bersaglio di attacchi. Nella regione di Khmelnytskyi, un attacco russo ha causato un morto, mentre nella regione di Chernihiv una persona è stata uccisa e altre otto sono rimaste ferite.