Alex Baudo chiede di fermare le speculazioni sull’eredità ricevuta

Egidio Luigi

Settembre 20, 2025

Alex Baudo, figlio del celebre conduttore Pippo Baudo, ha rilasciato una lunga intervista a Silvia Toffanin, trasmessa su Canale 5 durante il programma Verissimo, il 10 gennaio 2025. In questa conversazione, Alex ha affrontato il tema dell’eredità e ha espresso il suo disappunto riguardo alle speculazioni e ai pettegolezzi che circolano sui media in seguito alla morte del padre.

Il dolore per la perdita

Il musicista e produttore, attualmente residente in Australia, ha condiviso le sue emozioni relative alla recente scomparsa del genitore. Ha raccontato che la triste notizia gli è giunta mentre si trovava a Brisbane per festeggiare il compleanno del figlio. “Ero arrivato il sabato sera, e la domenica, accendendo il cellulare, ho appreso della sua morte”, ha dichiarato Alex. Dopo aver ricevuto la notizia, ha preso un aereo per raggiungere Catania e poi Militello, dove si sono svolti i funerali.

Critiche durante il funerale

Durante il funerale, Alex ha subito delle critiche riguardo al suo comportamento. “Mi hanno fatto ridere”, ha commentato, riferendosi alle osservazioni sul fatto che stesse masticando una gomma per alleviare il caldo afoso. “La gente pensava che non mi importasse nulla del funerale, ma ognuno ha il proprio modo di esprimere il dolore. Non possiamo sapere cosa accade dentro le persone”, ha aggiunto. Alex ha sottolineato che, nonostante le critiche, il suo stato d’animo era segnato da ricordi e momenti molto toccanti che ha tenuto per sé.

Il legame con Pippo Baudo

Alex ha anche rivelato che Pippo Baudo non stava bene da un paio d’anni e che la sua morte è stata uno shock. “Ci eravamo scritti tre o quattro settimane prima, scambiandoci affetto”, ha ricordato. La comunicazione tra padre e figlio era rimasta viva fino all’ultimo, e questo ha reso la perdita ancora più difficile da affrontare.

Il rapporto con Katia Ricciarelli

Nel corso dell’intervista, ha menzionato anche Katia Ricciarelli, la quale, nella sua recente apparizione a Verissimo, aveva criticato la gestione dell’eredità dell’ex marito. Alex ha descritto il loro rapporto come amichevole e sincero, senza alcuna tensione. “Ci siamo visti e c’è molta simpatia tra noi”, ha affermato.

Il legame con la sorella Tiziana

Riguardo alla sorella Tiziana, Alex ha raccontato il loro primo incontro, inizialmente carico di tensione, che si è poi trasformato in un legame affettuoso. “Adesso ci sentiamo spesso e ci vogliamo bene”, ha detto, evidenziando l’importanza della loro relazione in un momento così delicato.

Ricordi di Pippo Baudo

Infine, Alex ha ricordato Pippo Baudo come un uomo di grande affetto e ironia. “Era una persona buona, sempre capace di farci ridere”, ha affermato. Durante il funerale, ha percepito un forte affetto da parte delle persone presenti, segno del legame che Pippo aveva creato con il pubblico italiano. “Resterà sempre nel cuore degli italiani”, ha concluso Alex, evidenziando l’eredità emotiva lasciata dal padre.

×