Ucraina: cinque vittime a causa di un attacco aereo russo su Donetsk

Egidio Luigi

Settembre 19, 2025

Due donne e tre uomini hanno perso la vita a causa di un attacco condotto dalle forze russe che ha colpito una zona residenziale nella città di Kostiantynivka, situata nella regione orientale del Donetsk, in Ucraina. La notizia è stata confermata dal governatore locale, Vadym Filashkin, attraverso i media ucraini.

Arrivo di equipaggiamento militare in Ucraina

Il primo invio di equipaggiamento militare nell’ambito del programma denominato Prioritized Ukraine Requirements List (PURL) è giunto in Ucraina, come riportano i media di Kiev citando fonti ufficiali della NATO. Questa consegna segue la firma dell’accordo PURL avvenuta il 14 luglio, che autorizza il trasferimento di armi statunitensi all’Ucraina, finanziato da vari paesi europei. Secondo le informazioni diffuse dalle fonti NATO, sono previsti ulteriori pacchetti di aiuti che stanno per arrivare. Finora, quattro pacchetti di aiuti sono stati finanziati attraverso il programma PURL, evidenziando l’impegno della comunità internazionale nel supportare l’Ucraina in questo difficile periodo.

Vendita di missili Javelin alla Polonia

Gli Stati Uniti hanno reso noto l’approvazione di una vendita di missili anticarro Javelin, insieme ai relativi lanciatori, per un valore di 780 milioni di dollari alla Polonia. Questo paese, che confina sia con la Russia che con l’Ucraina, è considerato un alleato strategico per la NATO. La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) statunitense ha dichiarato che questa vendita contribuirà a rafforzare la politica estera e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la stabilità di un alleato che gioca un ruolo cruciale nella politica e nell’economia europea. Il Dipartimento di Stato americano ha approvato la potenziale vendita alla Polonia e la DSCA ha già notificato il Congresso degli Stati Uniti, che deve ancora fornire il consenso finale per l’operazione.

La situazione in Ucraina rimane critica, con continui attacchi e la necessità di supporto internazionale, mentre i paesi alleati si mobilitano per garantire la sicurezza e la stabilità della regione.

×