I 27 leader dell’Unione Europea e i 33 rappresentanti della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (Celac) si riuniranno il 9 e 10 novembre 2025 a Santa Marta, in Colombia, per il quarto vertice Celac-Ue. L’annuncio è stato diffuso dalle due organizzazioni attraverso una nota congiunta.
A dirigere i lavori del vertice
A dirigere i lavori del vertice saranno il presidente colombiano Gustavo Petro, attualmente alla presidenza pro tempore della Celac, e il primo ministro del Portogallo, Antonio Costa, in qualità di presidente del Consiglio europeo, assieme alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
Il tema centrale del vertice
Un tema centrale all’ordine del giorno sarà il libero scambio tra l’Unione Europea e il Mercosur, che comprende Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Questo accordo, in discussione da oltre vent’anni, mira a raggiungere una firma definitiva entro il mese di dicembre 2025.
Popolazione e prodotto interno lordo
Con una popolazione complessiva che supera il miliardo di persone, l’Unione Europea e la Celac insieme rappresentano il 14% della popolazione mondiale e il 21% del prodotto interno lordo globale.
Nuove opportunità di collaborazione
I leader presenti al vertice si concentreranno su nuove opportunità di collaborazione e affronteranno questioni prioritarie come il commercio, gli investimenti, la transizione ecologica e digitale, nonché la lotta congiunta contro la criminalità organizzata e il narcotraffico.
Occasione per rafforzare i legami
Questo incontro rappresenta un’importante occasione per rafforzare i legami tra le due regioni e promuovere iniziative che possano portare benefici reciproci.
