Il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie, Brigitte, sono pronti a presentare prove fotografiche e scientifiche in un tribunale statunitense per dimostrare che la Première Dame è una donna, contrariamente a quanto sostenuto da voci infondate circolanti sui social network. L’avvocato dei coniugi Macron, intervistato dalla BBC, ha confermato che questa documentazione sarà presentata nell’ambito della causa per diffamazione intentata a luglio contro l’influencer di destra, Candace Owens, la quale ha affermato che Brigitte Marie-Claude Trogneux, il suo nome da nubile, sarebbe nata uomo.
Controversia legale e reazioni
La controversia è emersa in seguito a dichiarazioni di Owens, che ha alimentato la diffusione di queste affermazioni infondate, spingendo i Macron a prendere provvedimenti legali. Gli avvocati di Owens hanno risposto presentando una mozione per respingere la richiesta avanzata dalla coppia presidenziale. Tom Clare, l’avvocato dei Macron negli Stati Uniti, ha dichiarato durante un podcast della BBC che Brigitte ha trovato le affermazioni “incredibilmente sconvolgenti” e che esse rappresentano una “distrazione” per il presidente.
Diffusione della falsa notizia
La falsa notizia ha trovato terreno fertile sui social media sin dalla prima elezione di Macron nel 2017, ma ha avuto un impatto maggiore all’estero, in particolare negli Stati Uniti, mentre in Francia è stata ignorata. A partire da marzo 2024, Candace Owens ha amplificato la questione attraverso una serie di video intitolati “Becoming Brigitte“, portando la controversia a un pubblico globale. La coppia presidenziale ha sporto denuncia il 23 luglio presso il tribunale del Delaware, richiedendo un risarcimento “esemplare” che sarà stabilito durante il processo.
Accuse e passato di Owens
Nella puntata del suo podcast trasmessa il giorno successivo alla denuncia, Owens ha ribadito le sue accuse, definendo la causa “ridicola” e una “strategia di comunicazione scontata e disperata”. Owens ha un passato con diverse organizzazioni conservatrici, tra cui il gruppo studentesco Turning Point e il quotidiano Daily Wire, e ha lanciato il suo podcast ‘Candace’ nel 2024, dove ha diffuso tesi controverse e insinuato che eventi storici come i vaccini anti-Covid, l’Olocausto e gli sbarchi sulla Luna siano il risultato di cospirazioni.