Bolivia: minatori manifestano contro le attività estrattive illegali

Egidio Luigi

Settembre 19, 2025

Un nutrito gruppo di minatori ha preso parte a una manifestazione nel cuore di La Paz, in Bolivia, il 19 settembre 2025, per esprimere il proprio dissenso nei confronti delle attività minerarie illegali. La protesta, organizzata dalla Federazione sindacale boliviana dei lavoratori minerari (Fstmb), ha visto centinaia di partecipanti marciare da El Alto fino alla sede del governo, portando all’attenzione pubblica le problematiche legate alla minerazione abusiva.

Motivazioni della mobilitazione

La mobilitazione è stata motivata da preoccupazioni significative riguardo alle conseguenze sociali e ambientali derivanti da tali pratiche. I rappresentanti sindacali hanno sottolineato come la minerazione illegale impatti direttamente sul lavoro dei minatori regolari, minacciando la loro sicurezza economica e contribuendo a un degrado ambientale che potrebbe avere effetti devastanti sul territorio.

Richieste ai governi

Nel corso della manifestazione, i minatori hanno richiesto un intervento deciso da parte del governo boliviano per fermare l’espansione di queste attività illecite. I sindacati hanno evidenziato la necessità di adottare misure concrete per punire coloro che operano al di fuori della legge, arrecando danni considerevoli all’ambiente e compromettendo la salute delle comunità locali.

Unità tra i lavoratori

La protesta si è svolta in un clima di unità tra i lavoratori, che hanno chiesto maggiore attenzione e garanzie sociali e ambientali da parte delle autorità. Il governo, da parte sua, è stato sollecitato a prendere in considerazione le richieste dei minatori e a implementare politiche più rigorose per combattere l’illegalità nel settore minerario.

Richiamo all’azione

L’evento ha rappresentato non solo un momento di lotta per i diritti dei lavoratori, ma anche un richiamo all’azione per la salvaguardia dell’ambiente, un tema sempre più rilevante nel dibattito pubblico boliviano. La mobilitazione si inserisce in un contesto più ampio di crescente consapevolezza riguardo alle sfide ambientali e sociali che il paese deve affrontare.

×